domenica 6 luglio 2008

Mutui banche! Poca trasparenza!

Sto leggendo un'indagine di www.altroconsumo.it ed in particolare del suo inserto Soldi & Diritti. Ricordo quando andai a chiedere in qualche banca informazioni per attivare un mutuo casa. Quanta superficialità! Le cifre, in genere, scritte rapidamente, male, a penna, con schemini riassuntivi tutt'altro che esaustivi e non chiarissimi. L'atteggiamento era comune a più banche.

Cosa si legge da questo rapporto di Altroconsumo che ha effettuato un'indagine presentandosi a 168 sportelli in Italia? Che c'è poca trasparenza, scrive infatti l'Associazione "Altro che trasparenza, le banche hanno tutto l'interesse ad intorpidire le acque". A cosa si riferisce? Al fatto che sarebbe un gioco da bambini confrontare le diverse offerte di mutuo se, entrando in un'agenzia, avessimo in mano pochi dati chiari, univoci, confrontabili, esaustivi.

In realtà questo strumento esiste ed in altri stati europei viene rilasciato a dovere. Da noi il dovere ci sarebbe, ma evidentemente prevale il mantenere il cliente all'oscuro dei dettagli sul suo mutuo... non su noccioline! L'Esis è uno strumento fondamentale per poter comparare con facilità le offerte delle varie banche, in Italia ed in tutta l'Unione Europea. E' un modello standard a livello comunitario, cioè le voci sono sempre quelle all'interno dell'Unione Europea. Altroconsumo ricorda che nel caso il cui una banca ve lo rilasciasse, il primo parametro da controllare è l'ISC, ovvero l'indicatore sintetico del costo di finanziamento ovvero il TAEG del mutuo, cioè un dato che comprende le spese di istruttoria, le spese di interessi, l'assicurazione: affiancando i vari ESIS dei vari istituti che vi verranno rilasciati , confrontando questo parametro ISC sarebbe assai semplice valutare il mutuo più conveniente. Peccato che numerose banche non rilascino con facilità questo stampato sintetico di nome Esis relativo al mutuo che andreste ad attivare, del resto non c'è alcuna legge che obbliga gli istituti a consegnarvi questo modello!

0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template | Elaborato da Paolo Guagliumi