L'alimentazione vegan è ricca di ferro?

Un'alimentazione basata su ingredienti 100% vegetali è molto ricca di ferro: la quantità di ferro assunto con la dieta è più elevata nei vegani rispetto ai latto-ovo-vegetariani e ai non-vegetariani. Intervista a Luciana Baroni, presidente di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.

Per maggiori informazioni sull'alimentazione vegetariana e vegana visita questo sito.



La Dottoressa Luciana Baroni ci spiega il discorso proteine della dieta Vegan e Vegetariana.

Le proteine, considerate da sempre i mattoni dell'organismo, sono molecole costituite da una catena di elementi, gli aminoacidi, che si organizzano in strutture a conformazione sempre più complessa. La loro struttura base è data però dalla semplice sequenza di aminoacidi. Esistono 20 aminoacidi diversi: di questi, 12 non è necessario assumerli con la dieta, perché l'organismo è in grado di produrli autonomamente, gli altri 8 invece, detti "aminoacidi essenziali", devono essere ottenuti per forza dal cibo.

Non esistono aminoacidi essenziali che non siano presenti in qualche cibo vegetale. I legumi possono essere scarsi di un certo aminoacido essenziale (ma comunque ne contengono una buona quantità), i cereali di un altro, alcune verdure di altri ancora, ma la "completezza" proteica si valuta sull'insieme dei cibi della dieta assunti nel corso della giornata (non serve infatti nemmeno assumerli in contemporanea). E dato che quasi tutti i cibi contengono proteine, a meno che la nostra dieta sia basata sul "cibo spazzatura" è quasi impossibile non ottenere abbastanza proteine all'interno di una dieta che preveda il corretto introito di calorie.

Nei paesi occidentali, il vero problema è invece che si mangiano troppe proteine, non troppo poche. Mediamente ogni giorno mangiamo il doppio di proteine rispetto al necessario per una buona salute. Un eccesso di proteine sottopone il rene ad un superlavoro per eliminare le scorie, abbreviandone la vita.

Con un'alimentazione a base vegetale è più facile evitare l'eccesso di proteine e introdurne la quantità corretta.

Fonte: SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana

Nessun commento:

Posta un commento