"Abbiamo costruito l'aereo mentre stavamo volando", afferma Kathrin Jansen in relazione allo sviluppo dei vaccini mRNA e ne parla Massimo Mazzucco

 

Kathrin Jansen, responsabile della ricerca e sviluppo dei vaccini presso Pfizer è recentemente andata in pensione e ha rilasciato alcune dichiarazioni raccolte in una intervista sulla rivista Nature. La Jansen ha lavorato alla Merck dove guidò lo sviluppo del notissimo vaccino contro l'HPV Gardasil, per cui numerose cause sono in corso negli Stati Uniti. Nell'intervista la ricercatrice spiega che nel marzo 2020, il CEO di Pfizer, Alber Bourla, chiese che il vaccino fosse pronto entro la fine dell'anno.

In quel periodo Pfizer stava già collaborando con BioNTech sui vaccini mRNA per l’influenza e quindi la tecnologia era già disponibile. Jansen afferma che pensò che quella richiesta di Bourla fosse "pazzesca", ma i "soldi non erano un problema". Infatti, i soldi non erano un problema perché gli stati Uniti e gli stati europei hanno lautamente finanziato il progetto prevalentemente con soldi pubblici. Kathrin Jansen prosegue con frasi destinate ad entrare nella storia: «Siamo diventati creativi: non potevamo aspettare i dati, dovevamo fare così tanto a rischio. Abbiamo pilotato l’aereo mentre lo stavamo ancora costruendo.» «Tutta la burocrazia è caduta. Stavamo facendo le cose in parallelo, guardando i dati e facendo la produzione». 

Nessun commento:

Posta un commento