Non dimentichiamoci che nel 2014 è stato siglato, nell’ambito del Global Health Security Agenda, un accordo per cui l’Italia è stata designata quale capofila per i prossimi cinque anni delle strategie e campagne vaccinali nel mondo. A ricevere questo "prestigioso" incarico alla Casa Bianca a Washington, alla presenza di Barack Obama, il Ministro Lorenzin e il Presidente dell’AIFA Pecorelli che commentano: “Un importante riconoscimento scientifico e culturale internazionale per il nostro Paese”.
Inoltre non dimentichiamo che la Commissione europea si è finora assicurata fino a 4,2 miliardi di dosi di vaccini anti COVID-19 e sono in corso negoziati per ulteriori dosi. Al 25 febbraio 2022 sono state consegnate 1 miliardo e 340 milioni di dosi.
Infine leggiamo che “Entro fine febbraio i Paesi dell’Unione europea dovranno smaltire ben 25 milioni di dosi in più di quante donate dall’inizio dell’anno ai Paesi africani”. È la denuncia di Oxfam e Emergency, alla vigilia del summit tra i leader dell’Unione europea e dell’Unione africana, con appello alla sospensione dei brevetti".
Nessun commento:
Posta un commento