Pavel Durov fondatore di Telegram parla in questo post di capitalismo, socialismo e altre riflessioni sulla società

Scrive Pavel Durov, il fondatore di Telegram un interessante messaggio che riteniamo utile leggere e condividere, brillanti riflessioni relative al capitalismo, al socialismo, alle grandi e piccole società:

"L'opposizione "capitalismo socialismo" sembra superata. Preferisco pensare in termini di "centralizzazione vs decentralizzazione". Gli esseri umani si sono evoluti per dare il meglio in piccoli gruppi di meno di 150 persone. Ecco perché ovunque ci siano centralizzazione ed eccessiva gerarchia, c'è inefficienza e potenziale umano sottoutilizzato. I monopoli capitalisti e le dittature socialiste sono ugualmente cattivi. In un ambiente naturale, ogni piccola comunità è in grado di produrre un leader eccezionale e un pensatore indipendente. Nel mondo odierno di monopoli da trilioni di dollari e governi gonfiati, il potenziale di centinaia di milioni di persone è soppresso dai limiti imposti dalle nostre strutture sociali artificiali. Questo è il motivo per cui decine di migliaia di persone che lavorano in grandi aziende come Facebook non sono riuscite a tenere il passo con ciò che il nostro piccolo team di Telegram ha implementato. Questo è anche il motivo per cui paesi come la Russia non riescono a generare e mantenere marchi globali nelle loro giurisdizioni. La creatività genuina è rara nelle organizzazioni e società costruite su gerarchie eccessive e mancanza di autonomia personale".

e la relativa versione originale in inglese:

"The "capitalism socialism" opposition seems outdated. I prefer to think in terms of "centralization vs decentralization". Humans have evolved to perform best in small groups of less than 150 people. That's why wherever there's centralization and excessive hierarchy, there's inefficiency and underutilized human potential. Capitalist monopolies and socialist dictatorships are equally bad. In a natural environment, every small community is able to produce an outstanding leader and an independent thinker. In today's world of trillion-dollar monopolies and bloated governments, the potential of hundreds of millions of people is suppressed by the limitations imposed by our artificial societal structures. That is the reason why tens of thousands of people working at big corporations such as Facebook have failed to keep up with what our small team at Telegram has been implementing. That’s also the reason why countries like Russia fail to generate and retain global brands in their jurisdictions. Genuine creativity is rare in organizations and societies built on excessive hierarchies and lack of personal autonomy".

Nessun commento:

Posta un commento